Tastiera meccanica, PRO e CONTRO

Conviene acquistare una tastiera meccanica? Se sei indeciso o indecisa nell’acquisto, ecco una lista di e pro e contro.

I PRO


Longevità: progettata per durare molto più a lungo rispetto a una tastiera a membrana ed essere prestante nel lungo periodo (generalmente parlando e nella maggior parte dei casi).

Peso: più pesante, quindi anche più stabile.

Suono: arrivando a fine corsa il tasto sbatte sullo switch e il backplate generando un clack piacevole. Gli interruttori clicky (come i blu) esaltano ancor di più questo suono.

Feedback/Sensazioni: il comando viene registrato a metà corsa (in quelle a membrana a fine corsa), questo favorisce una maggior accuratezza e minor stress durante l’utilizzo. Potrebbe migliorare la velocità di battitura.

Vasta scelta di keyswitches: adatti ad ogni gusto ed esigenza. Con feedback tattile, uditivo o entrambi, lineari, più silenziosi, più leggeri, più pesanti, più corti.

Personalizzazione: è possibile sostituire molte parti, come keycaps, scocca, backplate, switches, led, molle,… trasformando la tastiera in un pezzo unico (si trovano tastiere più adatte al modding di altre).

Amore ai primi tocchi: l’esperienza di battitura sarà confortevole e responsiva tanto da spingerti a scrivere in una giornata più di quanto hai fatto nell’ultimo anno.

Passione e Social: in rete ci sono diverse comunità di appassionati ed è bello condividere esperienze, modifiche, idee, … potrebbe nascere un hobby.

I CONTRO


Prezzo: più costosa rispetto a tastiere a membrana.

Peso: stablità e robustezza non vanno molto d’accordo con portabilità.

Rumorosità: i vari click, clack potrebbero dar fastidio a chi sta intorno, ma si può ridurre il rumore e rendere la tastiera più silenziosa:
– Evitando di arrivare a fine corsa o essere più delicati mentre si scrive;
– apportare modifiche come o-rings o landing pads sotto i tasti.
Se si scelgono switches clicky, allora per i colleghi/familiari il rumore non è un problema, oppure si è fatta una scelta infelice per loro.

Non si esce dal tunnel: dopo aver passato un po’ di tempo con una tastiera meccanica, qualsiasi altra tastiera a membrana (specialmente se economica) ti farà ribrezzo, non la smetterai di lamentarti e sarà più dura batterci sopra.

Dipendenza: sei contento/a della tua tastiera, ma è ora di provarne un’altra, magari con differenti keyswitches; già che ci sei ordini anche un keycap set.

Ora possiedi 2 tastiere e 1 set di keycaps, ma forse una 60% non sarebbe male da portarsi in giro… Ordinata!

A questo punto ti domanderai: “chissà se quest’altra è migliore della prima che ho acquistato…”, “massì sta in offerta!”.

È mezzanotte del giorno 328, non è ancora passato un anno e già possiedi 6 tastiere, 5 set di keycaps, un paio switch testers e keyswitches a non finire. Il gatto che hai chiamato clicky, gioca con gli o-rings sparsi per la casa e non hai la minima idea dove sia finito/a la tua dolce metà. Ma l’importante è che l’ordine, il case di alluminio anodizzato, per la tua prima tastiera custom, è stato evaso! Congratulazioni!

Un commento su “Tastiera meccanica, PRO e CONTRO”

Lascia un commento